Bellimento è storia, tradizione, tipicità, genuinità, ricercatezza

masseria bellimento palude del capitano

Bellimento è passione di chi ha creato un paradiso da vivere ed è amore smisurato di chi continua a tener alta la volontà di far durare un sogno.


Parco Marino, Parco Terrestre, Macchia Mediterranea, Palude Del Capitano, fanno da degno sfondo ad una famiglia da sempre dedita alla ricerca di gusti e sapori nuovi e pungenti, per soddisfare persino i palati più esigenti.

E' proprio nella vecchia Palude che nasce una nuova storia. Una storia, forse, cominciata già in luoghi diversi e con protagonisti diversi.

 

masseria bellimento presicce lecce salento

La famiglia Presicce intuisce qualcosa; dalla vecchia palude, dove d'estate soggiornava con la famiglia, Mario Presicce sentiva odori inebrianti di polline portato dal vento.

 

Timo, Mirto, Lentisco, avevano riempito la sua vita di sapori nuovi.

A pochi metri, nacque così la Masseria Bellimento, in un'ampia distesa di verde, a pochi passi dal mare, lontana dalla città. Solo stradicciole di terra battuta da attraversare con il carroccio, solo giochi semplici per bambini desiderosi di crescere in fretta. Ma la vita era fatta anche di altro. Era un piccolo mondo a sé che brulicava di gente intenta a  lavorare la terra, allevare il bestiame e trasformare il latte in prelibati formaggi, tradizione di famiglia.

 

masseria bellimento

Mario amava il profumo del timo, lo faceva stare bene, riempiva i suoi polmoni di sapori veri, intensi, aspri, diversi col passare delle stagioni.

Il timo, il mirto, il lentisco... Vaste distese di colori e profumi portati in groppa dal vento che sussurravano nel cuore di Maria Grazia,Vito, Annarita, Francesca, Enzo e Giuseppe, ancora bimbi, una piacevole, fresca cantilena.

Il timo, il mirto, il lentisco... sempre sulla tavola da pranzo, in casa, accuratamente sistemato dalla mamma Concettina in vasi dalle forme più strane, trattati con i più bei fiori di stagione, che osservavano la donna intenta a trasformare la lana in coloratissimi tappeti.

Il timo, il mirto, il lentisco... papà Mario sempre pronto a custodirli gelosamente da chi, col fuoco, voleva portar via, quanto di bello la natura nei secoli aveva creato.

Il timo, il mirto, il lentisco... compagni di gioco, compagni di vita.

Il timo, il mirto, il lentisco, un mix stravolgente, che ha fatto da padrone nella storia della famiglia Presicce, che ha dominato ogni momento della loro vita e che continua ad avere ancora un ruolo rilevante. 

 

masseria bellimento vincenzo giuseppe presicce formaggi nardo lecce

E' grazie alla passione per tutto questo, per l'intenso legame con la macchia mediterranea e con il lungo filo della tradizione, che Enzo e Giuseppe Presicce continuano l'attività casearea con amore e quel pizzico di innovazione che serve. E' voglia di migliorarsi, è gioia nel veder un bambino gustar felice una mozzarella calda, è orgoglio per i numerosi premi ricevuti, è amore sviscerato per la natura e gli animali... è anche e soprattutto riconoscenza e gratitudine per papà Mario che un giorno, con grande intuito e passione, riuscì a modellare un sogno...