La lavorazione dei formaggi

Il segreto della bontà dei nostri formaggi?

Ve lo sveliamo noi!

Tutto parte nelle nostre stalle dove, ogni giorno, capre e mucche producono un ottimo e genuino latte frutto del pascolo incontaminato della macchia mediterranea che circonda la masseria. Trattandosi di filiera corta, cortissima diremmo, il latte viene poi trasportato nel caseificio dove viene cagliato con caglio naturale e lavorato dalle nostre mani esperte. 

 

Ogni tipo di formaggio ha una lavorazione a sè, unica e particolare,nella quale è necessario porre la massima attenzione a dettagli e a tempi...

Gli ingredienti sono quelli semplici, senza nessun tipo di additivo e conservante ed ovviamente senze il benchè minimo utilizzo del latte in polvere.

 

La resa è sicuramente minore rispetto a quella dei caseifici industriali, ma questo è anche il segreto. Il sapore è "vero", si sentono tutti i profumi dell'erbette che mangiano gli animali. Inoltre il profumo è sicuramente più forte e intenso...e il colore dipende molto dal susseguirsi delle stagioni.

E poi, avete mai provato ad assaggiare una nostra mozzarella appena fatta?

Ad ogni morso si sente (e si vede) il latte!

 

Il segreto è proprio questo: non aver segreti. Non utilizzare contaminazioni nè trucchi moderni. E' seguire la tradizione e fidarci dei nostri animali!

 

Detto ciò, gustatevi un pò di foto!